L’Associazione della Stampa di Basilicata insieme alla Caritas Diocesana di Roma ha organizzato un corso di formazione ed orientamento per gli operatori della comunicazione per il trattamento e la produzione di informazione in tema di “diversità” ed interculturalità.
Il corso, parte del progetto “Etnequal Social Communication”, ha voluto rappresentare un contibuto, attraverso gli operatori dell’informazione e della comunicazione, per contrastare i fenomeni di razzismo e xenofobia, facilitando l’inserimento e l’accesso dei soggetti deboli nel mercato del lavoro.
Temi della attività di formazione sono stati la conoscenza del fenomeno immigrazione e della norme relative alla lotta alla discriminazione, elementi di socio-etno-antropologia; la tutela dei diritti e normative specifiche e l’analisi degli strumenti di comunicazione sociale e di massa.
Quattro gli incontri relizzati: il 31 marzo, il 15 aprile, l’8 maggio e il 12 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 presso la sede Rai di Basilicata.
Attuatori del progetto, oltre all’Associazione della Stampa di Basilicata e alla Caritas Diocesana di Roma, sono stati Amnesty International, la Rai, l’Università degli Studi di Roma-Dipartimento di Sociologia-Osservatorio della Comunicazione e dell’Editoria di Terzo Settore e la Federazione Nazionale Stampa Italiana.
Il corso era rivolto ai giornalisti iscritti all’Associazione della Stampa di Basilicata, studenti delle scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti e delle Facoltà e dei Corsi di laurea in Scienze della Comunicazione.