COMUNICATO STAMPA n 6/2024

L’Associazione della Stampa di Basilicata piange la scomparsa di Mario Trufelli, decano dei giornalisti lucani, morto ieri sera nella sua casa di Potenza.
Nato a Tricarico nel 1929, Trufelli è stato un protagonista indiscusso della vita culturale del Paese. Intellettuale a tutto tondo, poeta, scrittore, esperto e critico d’arte, ma soprattutto giornalista di razza, Trufelli ha innovato profondamente il linguaggio e la tecnica giornalistica in una regione considerata marginale.

Ha insegnato a intere generazioni di giovani colleghi la pratica e il linguaggio del giornalismo moderno, portando le telecamere della Rai in ogni angolo della regione, e facendo così conoscere la Basilicata al grande pubblico dei media italiani e internazionali.
I giornalisti lucani ne ricordano commossi l’impegno anche nelle organizzazioni di categoria, come socio fondatore dell’Associazione della Stampa e primo presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti.

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati Stampa. Contrassegna il permalink.